Rete di Economia Solidale

aDESso (DES Firenze) , 25 marzo 2012

Argomento: Eventi legati al distretto
Data: 21 Mar 2012 - 11:18 PM
Assemblea costituente del Distretto di Economia Solidale del territorio fiorentino, Firenze 25 marzo 2012, ore 13.30, Piazza delle Murate, Sala delle Colonne.
Un appuntamento importante:
- per chi ha partecipato o intende partecipare alla costruzione di un Distretto di Economia Solidale (DES) nell’area fiorentina, per chi sceglie di farne parte partecipando allo sviluppo di un nuovo modello di produzione e di consumo sostenibile, solidale, etico e responsabile;
- per i produttori agricoli, per gli imprenditori, per gli artigiani, per i commercianti, per le associazioni e per tutti i cittadini che hanno fiducia nel valore delle relazioni e nella possibilità di condividere un progetto comune basato sulla solidarietà e sulla sostenibilità della produzione, degli scambi e del commercio dei beni e dei servizi;
- per tutti quelli che si riconoscono nei principi della carta e del rispetto dei diritti di chi lavora, di chi produce e di chi consuma.

Programma
- ore 13.30: accoglienza, registrazione e distribuzione materiali
- ore 14.00: presentazione della giornata
- ore 14.30: dalle proposte al progetto, il lavoro dei gruppi: metodi, strumenti e risultati
- ore 15.00: la carta dei criteri
- ore 15.30: testimonianze di altre esperienze nazionali
- ore 16.00: pausa caffè
- ore 16.30: workshop
- ore 18.30: presentazione risultati workshop
- ore 19.00: sintesi e chiusura lavori

Le premesse
La Rete di Economia Solidale è costituita dall'insieme di relazioni di economia e collaborazione solidali che esistono in un dato ambito territoriale o tematico: persone, associazioni, imprese, produttori unite da principi e comportamenti condivisi, per il benvivir della comunità.
Il Distretto di Economia Solidale del territorio fiorentino è un laboratorio di progetti, azioni e scambi che si configura come circuito economico a base locale che ha come scopo quello di (ri-)creare filiere di produzione - distribuzione - consumo e riutilizzo di beni e servizi, per valorizzare le risorse territoriali secondo criteri di equità sociale e sostenibilità, lavoro dignitoso e benessere per tutti.
Il DES del territorio fiorentino è costituito dai soggetti di economia solidale e sostenibile che operano (non necessariamente vivono) nell'area fiorentina e che stringono questo PATTO, in cui:
a) sottoscrivono i valori comuni della Rete dell'Economia Solidale (v. Carta dei Principi della Rete Nazionale dell'Economia Solidale, maggio 2003);
b) stabiliscono una progettualità di azioni e obiettivi comuni;
c) strutturano ed intensificano in modo significativo relazioni economiche e sociali.

Per informazioni:
SPORTELLO ECOEQUO
Via dell'Agnolo 1/C - 50122 Firenze
Tel: 055-587706
e-mail: sportelloecoequo(chiocciola)comune.fi.it


Questo articolo proviene da Rete di Economia Solidale
http://retecosol.org/

URL dell'articolo:
http://retecosol.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=344