Rete di Economia Solidale

A Verona l'assemblea dei distretti di economia solidale, 07/06/2008

Argomento: Progetto RES
Data: 01 Giu 2008 - 04:00 PM
Si terrà il prossimo 7 giugno a Verona l'assemblea dei distretti di economia solidale, preceduta dall'incontro di venerdì 6 con la cittadinanza.
Il venerdì 6 nel pomeriggio ci sarà un incontro organizzato dal DES Verona che ha lo scopo di riassumere un po' la situazione attuale nello sviluppo dei distretti. Questo incontro è rivolto principalmente ai veronesi, ma naturalmente chi è interessato può partecipare anche se viene da fuori.
Il sabato ci sarà l'assemblea dei distretti di economia solidale. Ci confronteremo su alcuni temi specifici per progettare i prossimi passi, a partire dalle esperienze in corso dei distretti di economia solidale.

VENERDI' 6 GIUGNO - RES A CHE PUNTO SIAMO?
Dalla teoria alla pratica: I protagonisti dell’Economia Solidale condividono esperienze concrete.
Ore 15.30-19

SABATO 7 GIUGNO - ASSEMBLEA DEI DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE
Il programma prevede per la mattina (orario 9.30-13) uno scambio di esperienze tra i distretti su questi temi:
- "quelli del DES", ovvero la difficoltà a riconoscersi in un progetto comune di economia solidale
- "con quali gambe", ovvero quali risorse impiegare - non solo volontarie - nella costruzione di un distretto
- Piccola Distribuzione Organizzata (PDO)
Nel pomeriggio invece (orario 14.30-17) si ragionerà insieme sugli scenari di evoluzione delle esperienze dei distretti e sulle risorse da dedicare al Tavolo RES.
E' possibile pernottare presso la villa sia la sera prima che quella dopo.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli incontro si terranno a Villa Buri.
Per chi desidera è possibile pernottare in loco presso Villa Buri, il costo è di 7 euro, per pranzi e cene c'è la festa "Cantieri dei mondi nuovi" sempre alla Villa, da sfruttare.
Per questioni logistiche è gradita la conferma di partecipazione inviando una mail a: Lucio De Conti <info(chiocciola)villaburi.it>.
Allo stesso indirizzo potete richiedere ulteriori informazioni, Villa Buri è un'antica villa circondata da un bellissimo parco poco fuori dalla città, oppure potete visitare il sito www.villaburi.it; nei prossimi giorni il volantino divulgativo della festa sarà disponibile anche sul sito del DES Verona www.selese.org
Nel caso qualcuno si trovasse in difficoltà potete chiamare:
- Andrea Tronchin: 3474664391 (disponibile dalle 14.15 di Venerdì 6 con l'auto per eventuali recuperi dei pedoni)
- Lucio De Conti: 3295464536
Ulteriori informazioni sul sito: http//www.villaburi.it

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE VILLA BURI
* In auto: il casello autostradale più vicino è Verona Est sulla A4, da qui prendendo la direzione Verona si arriva nella frazione di S.Michele extra, procedere su Via Unità d’Italia. Superato il semaforo di Madonna di Campagna – Fondo Frugose, procedere dritto fino al successivo semaforo.
Al semaforo svoltare a sinistra immettendosi su Via Dorigo. Al successivo stop svoltare a sinistra, immettendosi su Via Salieri e da qui proseguire a destra su Via Bernini Buri.
* Da Verona - Porta Vescovo: al semaforo dopo Via Tiberghien girare a destra da Via Unità d’Italia, immettendosi su Via Salieri. Dopo circa 500 m al bivio mantenersi sulla destra, lasciando Via Salieri ed immettendosi su Via Bernini Buri. Proseguire per 1200 m.
* In treno e autobus: alla stazione FS di Verona Porta Nuova prendere l’autobus di linea n. 12 dell'AMT che arriva a S.Michele extra (una corsa ogni 20 minuti circa). Alcune corse, per "Molini di San Michele", portano fino al cancello della villa.
Orari feriali, sabato compreso, dalla stazione di Porta Nuova degli speciali per Molini: 7.50 - 12.45 - 13.25 - 13.55 - 18.00 - 19.05.
* A piedi da S.Michele extra: dalle fermate dell’autobus su Via Unità d’Italia – Piazza del Popolo procedere su Via Dorigo e Via Salieri. Giunti su Via Bernini Buri prendere la laterale destra che procede nei campi per reimmettersi su Via Bernini Buri dopo 600 m. Complessivamente il percorso è di 1500 m.


Questo articolo proviene da Rete di Economia Solidale
http://retecosol.org/

URL dell'articolo:
http://retecosol.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=229