Un percorso da tracciare verso un'economia altra

18 Ago 2017 - 08:21 PM
Cerca   
Menu Principale
· www.economiasolidale.net
· Distretti
· Rassegna stampa
· Bibliografia
· Statistiche

Online
Abbiamo 13 ospiti e 0 iscritti in linea

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 Username
 Password
 Log-in automatico
[dalla prossima visita]


Registrazione

Recupero pwd smarrita.




Siete nella sezione: Appuntamenti
Questi sono gli articoli contenuti.



Mostra tutti gli articoli

“VOGLIAMO CRESCERE DECRESCENDO”, incontro annuale dei Bilanci di Giustizia
Inviato da: andreas di Domenica, 01 Luglio 2012 - 11:39 AM
Appuntamenti Il prossimo incontro annuale della Campagna Bilanci di Giustizia si terrà a Fanano (Modena) dal 23 al 26 agosto 2012.

Estate, tempo di vacanze, ma anche di pensieri e riflessioni. E se in una nota località balneare della costa adriatico romagnola, qualche migliaio di persone si ritroveranno come sempre in un meeting per discutere di politica, affari e forse pure delle variopinte camicie del loro discusso leader, nella stessa regione, al centro della penisola e precisamente sulle montagne dell’appennino, qualche centinaio di altre persone, sicuramente ben diverse dalle precedenti, si incontreranno per confrontarsi sul loro diverso stile di vita.
E questa si, che è buona politica!

Nota: Per info e iscrizioni:
www.bilancidigiustizia.it
segreteria(chiocciola)bilancidigiustizia.it
(2561 Letture) Leggi tutto ... (4602 byte) 1 Commento Segnala l'articolo Vers. stampa

Roma: I gruppi di acquisto solidale? Un vero spettacolo
Inviato da: andreas di Domenica, 27 Maggio 2012 - 08:46 PM
Appuntamenti Mentre qualcuno si illude di mandare a casa la Città dell’altra economia, Roma scopre in spazi sociali e culturali inediti la diffusione dei principi e delle pratiche di economia alternativa. Come al Cinema Palazzo, dove è nato il Grass, il primo Gruppo di acquisto di risorse per lo spettacolo solidale che esordisce con un evento dedicato all'acqua.

(2890 Letture) Leggi tutto ... (212 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa

Bergamo: Latouche, il “profeta” della decrescita, a Bergamo il 3 e 4 maggio 2012
Inviato da: andreas di Mercoledì, 02 Maggio 2012 - 09:47 PM
Appuntamenti Invitato da Cittadinanza Sostenibile, sarà per due giorni a Bergamo, per un ciclo di incontri, il professor Serge Latouche, economista e filosofo francese.
Latouche è il principale teorico della “decrescita”: si è sempre proclamato a favore di uno stile di vita incentrato maggiormente sulla sobrietà in cui occorre riscoprire la frugalità. Il concetto di “abbondanza frugale” – dal titolo del libro che presenterà a Bergamo – è definito come un orizzonte di senso per una fuoriuscita dalla società dei consumi, ma anche un obiettivo politico a breve termine nella situazione attuale di “depressione repressiva” per far fronte ai problemi ambientali e sociali del nostro tempo, dovuti alla crescita irresponsabile, di cui siamo direttamente testimoni in questa fase storica.

(3026 Letture) Leggi tutto ... (822 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa

Milano: TERRA RI-GENERA CITTÀ, Milano, 4 maggio 2011
Inviato da: andreas di Domenica, 29 Aprile 2012 - 07:11 PM
Appuntamenti Venerdì 4 maggio, ore 9-18 - Palazzo Reale, Sala Convegni, piazza Duomo 14
TERRA RI-GENERA CITTÀ
Il ruolo strutturale della neo-agricoltura per la rigenerazione della città e del territorio
A cura del Tavolo degli Attori su ‘Sovranità Alimentare, Parco Sud e Rapporto città/territorio’, in collaborazione con Comune di Milano, Distretto Agricolo Milanese e Distretto di Economia Solidale Rurale del Parco Agricolo Sud Milano.
Il nodo del Parco Agricolo Sud Milano: dalla norma al progetto tra cittadinanza attiva e politiche pubbliche. La ricostruzione di un nuovo valore territoriale, mediante lo sviluppo delle piene potenzialità di una attività primaria che produce cibo di qualità ecologica e locale e governa i cicli ambientali, è matrice di una nuova progettualità dell’alleanza città/campagna.

(2973 Letture) Leggi tutto ... (2273 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa

Verso l'economia delle relazioni e dei luoghi, prossimi appuntamenti nazionali Gas-Des (2012)
Inviato da: andreas di Mercoledì, 04 Aprile 2012 - 11:00 PM
Appuntamenti "Verso l'economia delle relazioni e dei luoghi - Il ruolo dell’economia solidale nella trasformazione sociale", questo è il titolo della 12a assemblea Gas-Des che si terrà il 23 e 24 giugno 2012 nelle Marche alla Golena del Furlo (PS), all'interno di una riserva naturale.
Quest'anno il convegno-assemblea Gas-Des si divide in due, tra la parte assembleare a giugno e la parte convegnistica che si terrà invece a Venezia Mestre nei giorni 15 e 16 settembre sul tema del ruolo delle reti di economia solidale nella costruzione di comunità territoriali capaci di futuro, pochi giorni prima della conferenza internazionale sulla decrescita.

Nota: www.sbarcodesgas.org
(2565 Letture) Leggi tutto ... (1903 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa

Bugs :: Tasks :: Developers 
Feed RSS