Un percorso da tracciare verso un'economia altra

18 Nov 2017 - 01:43 AM
Cerca   
Menu Principale
· www.economiasolidale.net
· Distretti
· Rassegna stampa
· Bibliografia
· Statistiche

Online
Abbiamo 28 ospiti e 0 iscritti in linea

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 Username
 Password
 Log-in automatico
[dalla prossima visita]


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


Incontro rete Sud.Sud, Cancellara (PZ), 9-11 settembre 2011
Inviato da: andreas di 03 Set 2011 - 10:12 PM
Eventi legati al distretto L'incontro che stiamo promuovendo segue dal precedente Sbarco Gas de L'Aquila dove un gruppo di lavoro, riunitosi appositamente sul tema del "Contributo del Sud alla crescita di Reti dell'Economia Solidale", ha elaborato le nuove tappe di un percorso comune che, con il contributo di tutti, potrebbe accompagnare questa latente trasformazione culturale, ecologica, sociale, verso il suo sicuro e positivo decorso.

Ecco qui in sintesi il "piano di lavoro" scaturito dall'incontro del 25 e 26 Giugno, de L'Aquila:

Premesse:
nonostante il capitale delle relazioni nel Sud sia forte, c'è la difficoltà a strutturarsi in reti; il numero dei GAS è ridotto e fatica a crescere.
È necessario coordinarsi per consolidare i legami.
I produttori del Sud sono poco conosciuti: è difficile superare il carico dei pregiudizi.
La conoscenza (anche attraverso il turismo sostenibile) ed i Sistemi di Garanzia Partecipata possono costituire un'opportunità.

Indicazioni operative:
• Incontro a settembre in Basilicata per conoscersi, sviluppare una strategia comune (anche produttiva, relazionandosi con le reti del Nord) e pianificare un'edizione del corso di formazione per animatori di reti al Sud.
• Attivarsi per creare non solo relazioni Sud-Nord, ma anche reti e progetti Sud-Sud per costruire filiere territoriali “chiuse” e rapporti di mutualità tra i diversi territori.”


Come Gruppo di Acquisto Solidale "L'altra metà del cielo" abbiamo voluto accogliere questa proposta di nuovo incontro, perché le parole sempre più divengano fatti e perché siamo fiduciosi che l'organizzazione di eventi informativi e la rappresentazione immanente (sebbene estemporanea) del mondo così come lo immaginiamo, possa aiutare sempre più persone a comprendere e ad avvicinarsi alle tematiche culturali e rivoluzionarie di cui la Res si fa portavoce.

In sintesi, così come avvenuto durante lo sbarco GAS de L'Aquila, anche in questo caso durante l'assemblea plenaria (programmata per il pomeriggio del primo giorno), scaturiranno in autogestione i differenti gruppi di lavoro, compilando man mano dei cartelloni bianchi fissati alle pareti che simboleggeranno ciascuno dei temi nei quali verrà suddiviso il macroargomento che riguarda lo sviluppo del Sud nell'ambito della rete dell'economia solidale.

Ciò che apparirà nei cartelloni (il tema da approfondire, i seminaristi, i facilitatori, i partecipanti) fuoriuscirà dalla discussione generale.
Ciascuno dei partecipanti all'assemblea deciderà spontaneamente in quale gruppo di lavoro inserirsi per argomentare, approfondire e risolvere le questioni riguardanti il tema prescelto.

Il risultato dell'incontro di ciascun gruppo di lavoro verrà esposto infine durante l'assemblea conclusiva, al termine della quale si stabilirà un nuovo appuntamento, nuove programmazioni,
così, insieme, si deciderà come continuare a portare avanti i progetti scaturiti dall'incontro dei partecipanti.

Siamo certi che, come un bambino che viene al mondo e passo dopo passo diventa grande e sicuro, con il tempo e con tutta una serie di successivi incontri in luoghi sempre nuovi, questo ritrovarsi diventerà più importante non soltanto per noi, già in parte consapevoli, ma anche per tutti gli altri che sapremo accogliere e condurre verso nuovo e sperimentale modo di stare al mondo, rispettando noi stessi, la terra, e gli altri, nostri specchi.

Tutte le informazioni tecniche e pratiche si trovano sul sito
http://alsud.jimdo.com/

o sulla pagina facebook
http://www.facebook.com/event.php?eid=214377128621137

Inoltre, a questo numero di telefono: 320 0751263, risponderà direttamente Gabriella Pizzarello, del bio-agriturismo che ospita l'incontro.
 
Altri collegamenti
· + info Eventi legati al distretto
· Notizie di andreas


L'articolo più letto di Eventi legati al distretto:
Ancona, 8-10 ottobre 2004 Eco&Equo


Incontro rete Sud.Sud, Cancellara (PZ), 9-11 settembre 2011 | Log-in/Creare un account | 0 Commenti
Limite
I soli responsabili dei commenti sono i rispettivi autori.
Bugs :: Tasks :: Developers 
Feed RSS