Un percorso da tracciare verso un'economia altra

25 Set 2017 - 03:26 PM
Cerca   
Menu Principale
· www.economiasolidale.net
· Distretti
· Rassegna stampa
· Bibliografia
· Statistiche

Online
Abbiamo 15 ospiti e 0 iscritti in linea

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 Username
 Password
 Log-in automatico
[dalla prossima visita]


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


Bergamo: Nuove Geografie a Cibo Vicino, Nembro (BG), 18 settembre 2011
Inviato da: andreas di 03 Set 2011 - 09:51 PM
Appuntamenti Cibo Vicino - Fiera del consumo consapevole
Nembro (BG), 18 settembre 2011, Auditorium, ore 17,30
Incontro: "Nuove Geografie - Da Palermo a Bergamo mappe per un futuro sostenibile e libero dalle mafie".
Partecipano: Francesca Vannini Parenti – Comitato Addiopizzo, Palermo; Silvia Leone – Co-curatrice della guida all’Italia Eco-solidale, ed. Altreconomia; Silvia Salvi – Responsabile del progetto mappa eco-solidale di Bergamo.

Partecipano inoltre: Antonio Porretta – CSV Bergamo; Roberto Amaddeo – Ristorante da Mimmo; Giulio Signorelli – “Ol Formager” commerciante di formaggi; Romano Micheletti – produttore di frutta.

Coordina: Marco Rossi, direttore di BergamoSOStenibile

La conoscenza di un territorio viene affidata spesso a mappe che lo rappresentano. Organizzando e selezionando le informazioni disponibili e restituendole in forma grafica, le carte geografiche definiscono uno spazio che viene così reso fruibile da parte dei cittadini e chi disegna la mappa di un luogo ha il potere di puntualizzarne gli aspetti di rilievo, di tracciarne una nuova identità.
Diversi attori dell’altra economia hanno iniziato negli ultimi anni ad utilizzare le mappe per far conoscere le esperienze economiche virtuose presenti in un dato territorio, al fine di favorirne l’attività grazie al sostegno che può essere dato loro dai cittadini attraverso il semplice atto dell’acquisto quotidiano.
Le mappe partecipate possono infatti avere un ruolo “auto-educante”, capace cioè di innescare un circolo virtuoso che può incentivare l’adozione di buone pratiche di economia eco-sostenibile da parte di un numero di soggetti sempre più ampio.
Questo incontro a “Cibo Vicino” ha l’obiettivo di mettere a confronto tre esperienze di costruzione di “nuove geografie”:
- l’esperienza del Comitato Addiopizzo e della “mappa pizzo-free”,
- le oramai “classiche” guide all’Italia eco-solidale pubblicate e aggiornate da Altreconomia,
- il progetto mappa partecipata eco-solidale di Bergamo.
Quest’ultima costituisce una delle tre azioni di Non solo cibo. Mercato & Reti per un futuro sostenibile, progetto dalla rete di economia solidale della bergamasca “Cittadinanza Sostenibile” e dell’associazione Mercato&Cittadinanza, finanziato nel 2011 dalla Fondazione Cariplo nell’ambito della linea di intervento Educare alla sostenibilità.

Nota: Info: info(chiocciola)cittadinanzasostenibile.it; www.cittadinanzasostenibile.it
 
Altri collegamenti
· + info Appuntamenti
· Notizie di andreas




Bugs :: Tasks :: Developers 
Feed RSS