Un percorso da tracciare verso un'economia altra

18 Nov 2017 - 01:35 AM
Cerca   
Menu Principale
· www.economiasolidale.net
· Distretti
· Rassegna stampa
· Bibliografia
· Statistiche

Online
Abbiamo 30 ospiti e 0 iscritti in linea

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 Username
 Password
 Log-in automatico
[dalla prossima visita]


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


Aperitivo delle relazioni a Cascina Cuccagna (Milano), 9 giugno 2010
Inviato da: andreas di 02 Giu 2010 - 10:53 PM
Info dai giornali e dai siti Mercoledì 9 giugno, dalle ore 18.30 alle 21.30 nell’orto-giardino della Cascina Cuccagna -in via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori-, Altreconomia presenta “L’aperitivo delle relazioni”, un evento che coniuga cibo di qualità e un’importante novità editoriale. A partire dalle 18.30 sarà servito un aperitivo a base di prodotti solidali, locali, biologici e di filiera corta, coltivati sui terreni confiscati alla mafia: un ricco piatto accompagnato da un bicchiere di vino (8 euro, prenotazioni a ufficiostampa(chiocciola)altreconomia.it) e da birra artiganale o bevande eque.

Ma la serata è soprattutto l’occasione per tutte le “reti di economia solidale” -milanesi e non- di incontrarsi e festeggiare l’uscita del libro “Il capitale delle relazioni. Come creare e organizzare un gruppo d’acquisto e altre reti di economia solidale, in 50 storie esemplari”, presentato per la prima volta a Milano (alle 19.30).
“Il capitale delle relazioni” è una straordinaria raccolta di buone prassi, il compendio di un lavorio incessante e “lillipuziano”, che in questi ultimi 15 anni ha fatto nascere e sviluppare in tutta Italia centinaia di gruppi d’acquisto solidali, progetti di filiera corta e a chilometro zero, gruppi per le energie rinnovabili, realtà di turismo responsabile, fiere del consumo critico e altre reti, come i Distretti di economia solidale. Questo patrimonio costituisce un capitale su cui investire: quello delle relazioni.
Un’opera collettiva che raccoglie 50 e più esperienze raccontate dai protagonisti stessi e curate dal “Tavolo per la Rete italiana di economia solidale”. L’editore è Altreconomia, mensile e casa editrice indipendente che da oltre 10 anni racconta le vicende delle cosiddette “reti di economia solidale”: Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, le ricostruirà in diretta, con l’intervento di alcuni fra i 35 autori.
Il libro sarà disponibile per tutti gli intervenuti al prezzo scontato di 12 euro e con il 30 per cento di sconto per i membri dei gruppi d’acquisto che lo acquistano collettivamente.
Consorzio Cantiere Cuccagna è un consorzio di 7 associazioni milanesi (esterni, Cooperativa Cuccagna, Smemoranda, Cooperativa sociale S. Martino onlus, Cooperativa sociale Diapason, Cooperativa sociale Comunità Progetto, Associazione Chiamamilano). L’obiettivo del Progetto Cuccagna è quello di restituire la Cascina alla città di Milano trasformandola in un nuovo spazio pubblico. Nel 2011 sarà uno spazio poli-funzionale, che ospiterà attività, eventi, laboratori: un cantiere di persone e di idee. Un grande giardino (oltre 1500 mq), orti e serre, trattoria, bottega di prodotti a filiera corta, ostello-residenza temporanea, auditorium, ciclo-officina, eco-museo urbano, sala prove e di ascolto musicale, forno a legna, edicola internazionale, laboratori artigianali e del riciclo, spazi per bambini, laboratori multimediali. Oltre 2000 mq a disposizione dei cittadini, della loro creatività, del loro desiderio di partecipazione e del loro benessere sostenibile.
 
Altri collegamenti
· + info Info dai giornali e dai siti
· Notizie di andreas


L'articolo più letto di Info dai giornali e dai siti:
Un altro sviluppo locale


Aperitivo delle relazioni a Cascina Cuccagna (Milano), 9 giugno 2010 | Log-in/Creare un account | 0 Commenti
Limite
I soli responsabili dei commenti sono i rispettivi autori.
Bugs :: Tasks :: Developers 
Feed RSS