Un percorso da tracciare verso un'economia altra

25 Set 2017 - 03:29 PM
Cerca   
Menu Principale
· www.economiasolidale.net
· Distretti
· Rassegna stampa
· Bibliografia
· Statistiche

Online
Abbiamo 16 ospiti e 0 iscritti in linea

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 Username
 Password
 Log-in automatico
[dalla prossima visita]


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


Letture per l'estate: "Il capitale delle relazioni"
Inviato da: andreas di 31 Mag 2010 - 10:58 PM
Testi, contributi, ricerca, analisi Esce per Altreconomia Edizioni “Il Capitale delle relazioni. Come creare e organizzare gruppi d’acquisto e altre reti di economia solidale, in 50 storie esemplari”.
“Il Capitale delle relazioni” è una straordinaria raccolta di buone prassi, la testimonianza del lavoro meticoloso del “movimento” che da tempo si batte per trasformare l’attuale sistema in una nuova economia e che in questi ultimi 15 anni ha fatto nascere e sviluppare in tutta Italia centinaia di gruppi d’acquisto solidali, progetti di filiera corta, di consumo a chilometro zero, gruppi per le energie rinnovabili, realtà di turismo responsabile, fiere del consumo critico e centinaia di altre reti, come i Distretti di economia solidale.
Questo patrimonio costituisce il vero capitale su cui investire: quello delle relazioni.

Altreconomia, mensile e casa editrice indipendente, da oltre 10 anni racconta le vicende delle “reti di economia solidale”: questo libro ne è un prezioso compendio, con il valore aggiunto delle parole dei protagonisti, i 35 autori, coordinati dal Tavolo per la Rete italiana di economia solidale, gruppo che promuove in Italia lo sviluppo dei Des, Distretti di economia solidale, per favorire nascita e sviluppo di esperienze d’economia solidale.
Ma come moltiplicare questo capitale? In Italia sono ormai un migliaio i gruppi d’acquisto solidali: persone che fanno la spesa insieme, scegliendo prodotti “etici” e creando relazioni di fiducia con chi li produce.
Ma i Gas sono solo la “rete” più nota: il libro spiega, attraverso 50 storie e schede come si fa a organizzare una rete di economia solidale. Come avviare ad esempio un Gas nel proprio condominio o ufficio, come progettare una “filiera corta” insieme al contadino del campo accanto, “saltando” gli intermediari. Quali sono gli strumenti essenziali per passare dai grandi centri commerciali a una “Piccola Distribuzione Organizzata”, e quali passi muovere per organizzare nella propria città una fiera del consumo critico e sostenibile.
Come formarsi e informarsi e soprattutto come “mettere in rete” queste iniziative, con l’obiettivo di costituire sul proprio territorio un vero e proprio “Distretto di economia solidale”.
Uno sguardo completo sull’ “economia delle relazioni” in Italia.

“Il capitale delle relazioni. Come creare e organizzare un gruppo d’acquisto e altre reti di economia solidale, in 50 storie esemplari”, a cura del “Tavolo per la Rete italiana di economia solidale”, 200 pag. 14 euro.

Da giugno 2010 in libreria, il testo può essere acquistato anche nelle botteghe del commercio equo e solidale e sul sito di Altreconomia: www.altreconomia.it/libri.
Il libro è disponibile con il 30 per cento di sconto per i membri dei gruppi d’acquisto che lo acquistano collettivamente.

Gli autori: Massimo Acanfora, Davide Biolghini, Eliana Caramelli, Alberto Castagnola, Duilio Catalano, Mario Coscarello, Giuseppe De Santis, Francesca Forno, Alberto Fusar Poli, Maurizio Gritta, Alberto Grizzo, Fabio Lega, Roberto Li Calzi, Deborah Lucchetti, Euclides André Mance, Maria Chiara Manetti, Jacopo Menichetti, Toni Montevidoni, Ferruccio Nilia, Francesco Paci, Dario Pedrotti, Enrico Pezza, Teresa Piras, Giovanni Ruvolo, Matteo Sandon, Andrea Saroldi, Claudio Serafini, Mauro Serventi, Marco Servettini, Sara Taglietti, Francesco Tampellini, Soana Tortora, Riccardo Troisi, Antonella Valer, Vincenzo Vasciaveo, Giuseppe Vergani.

Informazioni:
Laura Anicio - Altreconomia
ufficiostampa(chiocciola)altreconomia.it

Nota: www.altreconomia.it
 
Altri collegamenti
· + info Testi, contributi, ricerca, analisi
· Notizie di andreas


L'articolo più letto di Testi, contributi, ricerca, analisi:
Paul Glover in Brianza: Monete complementari per l'economia solidale


Bugs :: Tasks :: Developers 
Feed RSS