Un percorso da tracciare verso un'economia altra

20 Feb 2018 - 06:11 AM
Cerca   
Menu Principale
· www.economiasolidale.net
· Distretti
· Rassegna stampa
· Bibliografia
· Statistiche

Online
Abbiamo 17 ospiti e 0 iscritti in linea

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 Username
 Password
 Log-in automatico
[dalla prossima visita]


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


Verona: NATURALMENTE INSIEME...SI PUÒ!!! Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2008 a Verona
Inviato da: andreas di 27 Set 2008 - 11:50 PM
Eventi legati al distretto Sabato 4 e Domenica 5 ottobre 2008 in Piazza Isolo a VERONA
Festa Mostra Mercato Laboratori, Apertura della mostra-mercato alle ore 9.00 e chiusura alle 24.00

COSA SI FA
Mostra mercato di prodotti, servizi, saperi, sapori e progetti delle realtà di economia solidale e di consumo consapevole del territorio veronese: agricoltura biologica, commercio equo e solidale, finanza etica, tutela dell'ambiente, turismo responsabile, consumo critico e consapevole, cooperazione sociale, riciclo e riuso, energie rinnovabili e bioedilizia, artigianato ecologico, solidarietà internazionale, meditazione, discipline orientali e terapie naturali, pace, cultura, informazione, volontariato, associazionismo…
Incontri, dibattiti, seminari, laboratori per grandi e bambini, per approfondire e sperimentare. Colazioni e cucina con prodotti locali, biologici e del commercio equo. E poi musica e danze, animazione e giochi per stare insieme e divertirsi.

PERCHÉ SI FA
Per mostrare come, in tanti ambiti dell'economia, oggi sia possibile produrre e consumare nel rispetto dell'uomo e della natura, secondo criteri di eticità, equità, sostenibilità, solidarietà e garantire il futuro del pianeta e dell'umanità. Per conoscere modalità di consumo e stili di vita più equilibrati e responsabili, orientati alla ricerca di un reale “ben-essere” della persona e della collettività. Per mettere in rete i soggetti dell'economia solidale e dell'agricoltura biologica del veronese e favorire il loro incontro con i consumatori. Per proporre una bella occasione in cui incontrare e conoscere le tante realtà di economia solidale del nostro territorio, e con esse imparare ad orientare i consumi e fare scelte consapevoli.

CHI LO FA
Il Distretto di Economia Solidale e l'Associazione Naturalmente Verona, nata nel 2003 per diffondere un modo diverso di fare economia, non basato solo sul profitto e sulla concorrenza, ma sulla solidarietà e sullo scambio. Raggruppa sia singoli che realtà del biologico, dell'artigianato tradizionale, del commercio equo e solidale e del mondo non profit che ne condividano i valori etici e culturali.

DOVE SI FA
La mostra mercato si svolgerà sabato 4 e domenica 5 ottobre 2008 in Piazza Isolo a Verona. A pochi passi dal centro della città questa piazza, restituita alla collettività anche grazie agli sforzi delle ultime amministrazioni comunali, può ora considerarsi un nuovo luogo di aggregazione e di scambio. Come le antiche piazze delle erbe anche qui, oltre alla ormai tradizionale mostra mercato di settembre, ogni giovedì si organizza un mercatino del biologico e dell'equo solidale. Un modo nuovo per riappropriarsi di angoli della città dimenticati e in degrado e per conoscere le realtà locali del biologico, dell'artigianato e dell'economia solidale.

Si ricorda che alla mostra mercato ci sarà un banchetto dedicato al baratto collocato vicino alla Segreteria di Naturalmente Verona e uno stand in cui si raccolgono tappi in sughero, in plastica e cellulari rotti. Invitiamo tutti quanti a visitare la mostra portando con sé un oggetto che magari non usa più e che può barattare, oltre ai tappi in plastica, sughero e ai cellulari rotti.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

Per maggiori informazioni potete contattare Patrizia al cell. 338 2431846 o scrivere a: naturalmentevr(chiocciola)tiscali.it

Nota: www.selese.org/naturalmente-verona
 
Altri collegamenti
· + info Eventi legati al distretto
· Notizie di andreas


L'articolo più letto di Eventi legati al distretto:
Ancona, 8-10 ottobre 2004 Eco&Equo


Bugs :: Tasks :: Developers 
Feed RSS